Mercato Garden 2023: partenza positiva | DIYandGarden.com

2023-03-16 17:35:29 By : Ms. Nancy Dai

È doverosa una lunga premessa, per inquadrare la situazione. La pandemia ha avvicinato al mondo del Garden e del Green una nuova e significativa fetta di consumatori, soprattutto giovani. Il bisogno e la scoperta di godere di spazi aperti, dal balcone, al terrazzo e al giardino, per i più fortunati, ha portato ad un boom del mercato negli anni 2020 e 2021.

Aggiungiamo l’effetto della sostenibilità ambientale che ha orientato il consumatore verso prodotti più genuini e naturali, vedi la creazione di un orto sui balconi e la coltivazione idroponica in casa e l’utilizzo sempre maggiore di prodotti BIO per il trattamento delle piante.

Per questi motivi dobbiamo considerare il 2022 come un anno di assestamento e transizione, non paragonandolo, per una valutazione oggettiva, ai 2 anni precedenti.

Il mercato del Garden è notoriamente stagionale ed altri aspetti che hanno caratterizzato il 2022 sono stati la prolungata siccità e le temperature elevate che hanno portato a razionamenti dell’acqua in molte Regioni e quindi condizionato negativamente dei settori come, ad esempio le semine, l’irrigazione e il taglio del prato.

Superfluo citare gli aumenti delle classiche materie prime, degli imballi, dei trasporti e dell’energia cui si sono uniti prodotti specifici del settore come torbe, sementi e sostanze chimiche.

Alla luce di questo “quadretto“, vediamo le risposte che abbiamo ottenuto dagli intervistati, che abbiamo selezionato tra i più qualificati nei settori di sementi, fitofarmaci, fertilizzanti, terricci, vasi e fioriere, arredamento esterno, macchine, protezione del terreno, e piante.

Le previsioni a fine 2021 e inizio anno erano probabilmente più negative ed il risultato finale ha soddisfatto le aziende, con un giudizio mediamente “buono” ed un trend sicuramente positivo rispetto al periodo pre pandemia ed in alcuni casi anche sui 2 anni precedenti, nonostante tutte le difficoltà.

Dobbiamo evidenziare che la crescita dei fatturati è stata influenzata dall’aumento dei prezzi (indicativamente del 10-15%), che è stato per tutti inferiore a quello dei costi (dal 20 al 30%), per cui si è creata una generale contrazione dei margini.

Passiamo ad un flash sull’inizio della stagione 2023 che per alcune merceologie è già iniziata e per altre in fase di partenza, con l’inizio della primavera. Per molti settori del Garden le campagne pre-stagionali sono importanti.

Alcuni operatori hanno ottenuto buoni risultati a fine 2022, mentre altri hanno notato come la clientela abbia preferito non sbilanciarsi e rinunciare agli sconti promozionali, per ordinare solo al momento opportuno quanto necessario.

La gran parte delle aziende intervistate ha manifestato un giudizio positivo su questo inizio d’anno, mentre una minoranza ha notato una partenza “lenta”. Va ricordato che a inizio 2022, per mancanza di materiale e per il rischio di aumento prezzi, gli ordinativi erano schizzati, in modo incontrollato.

Una nostra ultima domanda ha riguardato la valutazione su questa Fiera. I corridoi e gli stand erano affollati (nota della Redazione)

Diversi operatori sono ritornati ad esporre dopo un breve periodo di assenza e questo è un bel segnale! Con una sola eccezione, tutti sono stati pienamente soddisfatti perché i visitatori sono solo operatori professionali del settore (ad eccezione delle scuole, cioè clienti futuri…), sono motivati e rappresentano il target perfetto per questa manifestazione.

Ringraziamo per la collaborazione le aziende

Numeri molto positivi per il Salone internazionale del Verde:  655 espositori (21% dall’estero), 150 delegazioni ufficiali di buyer dal mondo, 60 convegni, 23.000 presenze.

La manifestazione veronese, dedicata al riscaldamento e la produzione di energia attraverso la combustione della legna, ha stretto una collaborazione con l'associazione dei garden center per ampliare alle attività all'aperto.

Torna lo Speciale Garden con le interviste alla distribuzione, i dati GFK aggiornati e quelli del monitoraggio GDS di diyandgarden.com. Scaricalo o leggilo direttamente.

A Myplant&Garden 2019, segnaliamo l'interessante incontro "In che modo i megatrend influenzano il giardinaggio di domani", presentato da Euromonitor International. L'introduzione è a cura di Giulia Arrigoni, direttore di TEN.

Con dOT-Design Outdoor Taste, l’outdoor living trova la sua vetrina d’eccezione nel cuore pulsante del Brera Design District. L'iniziativa, a firma Myplant&Garden, riunisce in 400 mq i marchi più prestigiosi del settore. Dal 17 al 22 aprile, durante il Salone del Mobile.

Dalle attività di giardinaggio al semplice passare il tempo libero nel proprio giardino, arredandolo in modo funzionale e confortevole, gli effetti di questa "nuova" passione rivela un business molto interessante.

La scadenza per l'iscrizione anticipata al 9° Global DIY-Summit 2023 è per sta (...)

Home Improvement Report Worldwide è lo studio realizzato dal team editoriale di (...)

E' possibile registrarsi per visitare International Hardware Fair Italy, la nuov (...)

Il contract è un’opportunità anche per il mondo dei garden center? Secondo V (...)

Numeri molto positivi per il Salone internazionale del Verde:  655 espositori ( (...)